Sibiu ( in tedesco Hermannstadt - ungherese Nagyszeben ) e' un'importante città della regione della Transilvania. L'abbiamo visitata durante una fredda giornata di gennaio ma ci ha stupito ugualmente con le sue bellezze architettoniche, i suoi vicoli caratteristici, i suoi colori pastello e la gente cordiale e aperta. Non a caso e' stata eletta capitale della cultura europea nel 2007 anno in cui si riversarono turisti curiosi provenienti da tutto il mondo.
I primi documenti che riportano il nome dei luoghi dove sorge la città risalgono al dicembre del 1191. Il nome originario della città era Hermannsdorf mentre in un documento del 1366 si menziona per la prima volta il nome di Hermannstadt. Città molto importante sin dal medioevo per il proliferare dei commerci la vede protagonista nell'evoluzione della nascita della Romania come territorio unitario. Agli inizi del XX secolo Sibiu si sviluppo' fino a diventare la terza città dell'impero austro-ungarico ad essere illuminata elettricamente e la seconda per via dell'inserimento nei trasporti urbani del tram elettrico. L'attuale nome della città, Sibiu appunto, prende corpo nel 1919 anno in cui anche le strade presero nomi rumeni. Importate ricordare come la città di Sibiu fu la seconda, dopo Timisoara, in Romania, a rivoltarsi contro la dittatura comunista il cui prezzo fu di 89 morti e di centinaia di feriti.
Oggi Sibiu si presenta come una città capace di offrire al turista qualsiasi tipo di attrazione : culturale con le sue chiese, piazze, il famoso museo Brukenthal ( museo che accoglie collezioni importantissime di dipinti di scuola fiamminga,tedesca,austriaca e italiana ), un'importante museo della civiltà popolare tradizionale ASTRA ( distante 4 km dalla città ) , le due piazze più importanti ( piata mica e piata mare ) e altro ancora senza trascurare i numerosi e confortevoli hotels, i bar e ristoranti
Sibiu risulta sicuramente un riferimento irrinunciabile per ogni tour della Transilvania !
Per info la nostra e-mail è martinatravelaln@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento